Dopo regolari elezioni democratiche in tutte le scuole del territorio, (con tanto di liste e schede elettorali dedicate) i ragazzi di Vietri sul Mare hanno eletto i propri rappresentanti del 1° Consiglio Comunale dei Ragazzi Vietresi.
L’ambizioso progetto, fiore all’occhiello dell’Amministrazione Benincasa, è nato su iniziativa del dott. Mario Pagano, Presidente del Consiglio Comunale, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza delle Istituzioni e la buona pratica della cittadinanza attiva tra i “cittadini più giovani” del territorio.
A tal proposito si è realizzata un’interessante sinergia con le istituzioni scolastiche locali (scuola Scuola Media “A.Pinto” e il Circolo Didattico – scuola primaria) con la dott.ssa Daniela D’Elia (psicologa) e la dott.ssa Chiara D’Amico (esperta di comunicazione multimediale) a fine di ideare e animare un inedito percorso formativo per i membri de Consigio Junior che con contributi audiovisivi, dibattiti, testimonianze e laboratori progettuali catturi l’interesse dei più piccoli sulle politiche del territorio e ne stimoli una costruttiva partecipazione.
Gi incontri avranno luogo fino al mese di maggio, rigorosamente nell’Aula Consiliare , luogo simbolo delle Istituzioni locali.
Nei primi due incontri del mese di dicembre i consigieri junior hanno incontrato (e dialogato con ) il Sindaco Benincasa, il Vice Sindaco Borrelli e vari membri della giunta; hanno approndito documenti di storia locale ed eletto Fabiana Ignoto Sindaco Junior e Francesco Avallone Vice Sindaco.
Chiara D’Amico
Tag: chiara d'amico, cittadinanza attiva, Comune, consiglio comunale ragazzi, costa d'amalfi, Daniela D'Elia, Francesco Benincasa, Istituzioni, Mario Pagano, scuola media Pinto, scuole primarie, Sindaco dei ragazzi, vietri sul mare
Rispondi